Ciao,
a livello amatoriale mi serviva fare un piccolo montaggio video. Da tempo sento parlare di alternative linux ai prodotti professionali. Ho presto due tra i più noti a me: openshot e kdenlive.
Da un primo utilizzo sono rimasto particolarmente deluso: ho da subito incontrato problemi tali che mi sembrano delle versioni tra alfa e beta, tutt'altro che prodotti paragonabili ai professionali.
Tanto per fare un esempio: kdenlive appena partito senza ancora aver fatto nulla e con un progetto nuovo da zero manda la cpu al 100%. Interagendo poi con il menu la cpu scende per poi risalire appena si ritorna nella finestra principale (quindi non si è inchiodato in un loop) e non sta elaborando nulla. Questo tipo di bug mi sembra evidentissimo e riproducibilissimo, come è possibile usare un software con questo problema che fa diventare il pc quantomeno fastidioso per le ventole che girano e la corrente inutile che fanno consumare?
Con Openshot, dopo aver fatto un taglio di un video, applico una transizione normalissima di "fade out" e questo mi fa perdere il taglio precedente.
Qualcosa non mi torna.
Io gli ho scaricati con apt-get di Ubuntu 16.04. Forse i pacchetti ufficiali sono particolamente indietro o sfigati?
C'e' qualche altro modo per scaricare una versione decente di questi software? Qualcuno li usa professionalmente o sono dei semplici "giocattoli"?
Se no altre alternative da valutare di cui avete esperienza?