On 04/04/20 17:51, Patrick Ohnewein wrote:
Nella rete di aziende attorno al FUSS ci sono forse aziende interessate a fare un progetto su questa tecnologia?
Ciao,
io sono interessato a partecipare ad un eventuale progetto legato al remote desktop e a questa o altre tecnologie. Attualmente per molti progetti lavoro in remote desktop su una macchina virtuale in cui c'e' installato tutto il necessario per lo sviluppo. Anche perchè a volte lavoriamo in più collaboratori su un progetto e in questo modo non dobbiamo avere N ambienti locali da sincronizzare oltre a che gestire i dati in un solo posto. Inoltre la macchina virtuale può essere dimensionata sulle esigenze del progetto.
In più per catch solve mi interesserebbe trovare una soluzione per l'assistenza remota.
Attualmente utilizzo tigervnc su tunnel ssh. Il viewer tighervnc è un banale ma efficiente applicativo java (in realtà il lavoro "difficile" lo deve fare il server vnc per individuare le parti di schermo cambiate, il client semplicemente aggiorna pezzi di immagini). Il server sono dei semplici file da lanciare sul server senza particolari complessità di installazione. Interessante è anche la possibilità di far adattare automaticamente la risoluzione video del server alla grandezza della finestra del viewer. Ovviamente ancora più interessante sarebbe poter fare altrettando con solo un browser, in modo da non avere bisogno nemmeno del client vnc e di una connessione ssh.
Come ha detto anche Chris, anch'io ho intuito che guacamole è un gateway tra un server/pc con vnc e un browser attraverso un webserver.
Da quanto ho capito non è possibile avere un server "centrale" comune per le varie aziende, scuole, case private, ecc. Questo server deve poter "vedere" il pc su cui ci si vuole collegare per cui deve stare nella rete di ogni singola azienda. Non è tipo teamviewer che si lancia su due computer e il server teamviewer mette in collegamento del due macchine "triangolando" la connessione.
Ciò non toglie che è un software interessante e magari si potrebbe pensare proprio come superare queste limitazioni di cui ho parlato.
Saluti!