On Sun, Apr 16, 2017 at 10:47:17AM +0200, Matteo Rizzini wrote:
Grazie mille per lo sbattimento gratuito che ti sei fatto a cercare per me su Amazon i componenti dei due progettini che mi hai proposto. Io onestamente non sono molto aggiornato sui vari standard ATX per non parlare del panorama CPU del quale non seguo più il passo da tempo. Devo dire che la soluzione della auto costruzione mi tenta molto e credo che ci farò un pensierino.
Aggiungo al dibattito una riflessione filosofica sulla utilità di avere al giorno d'oggi un NAS sul quale gradirei avere dagli iscritti alla lista un parere. Ho chiesto alla newsletter un consiglio perché qualche giorno fa lo avevo chiesto ad un amico il quale mi ha parecchio scoraggiato a riguardo. Quest'ultimo sosteneva che ormai nel 2017 non vale la pena di avere un sistema del genere in casa perché secondo lui è molto meglio spendere un po' di soldi per:
- comprare un po' di spazio su Aruba o simili e farsi un backup sul cloud.
- fare un abbonamento a Spotify e Netflix per le esigenze di streaming
audio e video (questo aspetto è comunque secondario perché vorrei un NAS principalmente per fare backup)
Io non ho certo sistemi di sicurezza alla avanguardia per prevenire intrusioni e furto di dati ma resto dell'idea che preferisco avere i dati sotto il mio controllo in uno scatolotto in soggiorno piuttosto che su un server localizzato chissà dove a disposizione di autorità governative o delinquenti informatici qualsiasi. Forse sarò ingenuo o all'antica ma questo è il mio pensiero. Voi che cosa ne pensate?
Grazie ancora, Matteo
Sono d'accordo al 100% !!!!