P.c.
#pasquale ---------- Forwarded message ---------- From: "Marco Ferrigno" marcoferrigno@cryptolab.net Date: Nov 23, 2013 10:58 AM Subject: [Nalug] Nalug @ ZeroRobotics 2013 To: associazione@nalug.net, newsletter@nalug.net
Oggi, 22 novembre 2013, una delegazione del Nalug - ufficialmente invitato all'evento - ha assistito alla conferenza tenuta dal *Dott. Alvar Saenz Otero*[1] del Massachusetts Institute of Technology nell' auditorium dell' ITI A. Righi sita in Viale Kennedy 112 Napoli.
Oggetto della manifestazione è il progetto *Zero Robotics*[2], ideato dal Dott. Otero. Zero Robotics è una competizione internazionale di robotica aerospaziale, che si basa sulla programmazione di speciali robots denominati *SPHERES*, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (a 18 facce), realizzati dal MIT, situati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. I partecipanti devono programmare i loro satelliti per completare diversi obbiettivi come evitare determinati ostacoli, raccogliere oggetti virtuali o detriti, distruggere obbiettivi mirati ed altro ancora.
Grazie alla possibilità di *condividere il codice* (disponibile sul sito ufficiale della competizione) e alla presenza interna alla nostra associazione di studenti che partecipano al contest, il Nalug ha colto l'occasione per approfondire tematiche che vanno al di là della programmazione scientifica e che coinvolgono settori disciplinari come la fisica teorica e l'astronomia.
L'evento si è dimostrato importante sotto il profilo del networking, permettendoci di entrare in contatto con realtà che vanno dagli istituti tecnici ai centri di ricerca.
Cogliamo l'occasione per ringraziare dell'invito la Preside Ing. Vittoria Rinaldi ed il nostro referente per le attività interne alla scuola, Prof. Ciro Melcarne.
link su nalug[dot]net - http://www.nalug.net/news-nalug/nalug-zerorobotics-2013
[1] - http://www.mit.edu/~alvarso/ [2] - http://www.zerorobotics.org/web/zero-robotics/home-public